Sappiamo tutti che Youtube sia nata con l’intento di essere una piattaforma social con intenti editoriali. Oggi proprietà di Google, però, Youtube ha esteso i suoi orizzonti. Essendo diventato il motore di ricerca video più grande e diffuso al mondo, infatti, Youtube è diventato un efficace strumento di promozione per le aziende. Ma cos’è lo Youtube Marketing? Ebbene, questa pratica, ossia quella di fare marketing con Youtube è particolarmente fruttuosa, ma non può essere improvvisata. La diffusione di contenuti a scopo di lucro, infatti, è ben più riflessiva e complicata da realizzare rispetto al caricamento di un semplice video. Occorre studiare il proprio contenuto e le sue potenzialità per renderlo un efficace strumento di marketing.
Info sullo Youtube Marketing
Al momento, Youtube vanta una forza imbattibile, dal punto di vista del traffico naturale e, per questo, è un’efficace piattaforma di pubblicità a pagamento. Se da un lato, quindi, i mini video ads di Youtube possono essere visualizzati prima e durante la visione di un contenuto, in grado di catturare, quindi l’utente in ogni momento, i brand hanno anche la possibilità di iniziare un proprio percorso sulla piattaforma con un canale dedicato dove caricare intere campagne pubblicitarie e giocare le proprie carte.
Inoltre, sono molti gli influencer che, grazie a Youtube hanno ottenuto una vetrina d’eccezione, basti pensare alle personalità di spicco del mondo del travel e del tech, ad esempio. Youtube mette, infatti, a loro disposizione una collaborazione come Creator ed influencer con link affiliati e percentuali di monetizzazioni. Il video storytelling si sta rivelando un’efficace tattica di marketing che, analizzata attraverso lo strumento di Youtube Analytics, può gettare le basi di business redditizi con, in ogni caso, un dispendio di energie in quanto a montaggio, stesura del contenuto e cura del video non indifferente. Insomma, è chiaro che lo Youtube Marketing abbia del potenziale, nonostante non tutti possano, al momento, sfruttarlo.