fondo imprese difficoltà

L’emergenza sanitaria globale da Covid-19 ha messo in difficoltà la stragrande maggioranza dei settori economici e, di conseguenza, le imprese di riferimento. La pandemia ha penalizzato i piccoli imprenditori come i grandi brand italiani e non solo. Per favorire la ripartenza in un periodo in cui le strette della quarantena sembrano essere, finalmente, un ricordo, il governo italiano ha stanziato diversi bonus ed incentivi, tra quelli destinati ai privati cittadini e quelli relativi alla ripresa delle aziende. In questa guida, scopriremo tutto ciò che c’è da sapere sul fondo imprese in difficoltà.

Info sul fondo imprese in difficoltà

Il fondo imprese in difficoltà è, come detto, destinato a tutte le imprese che si trovano in una situazione di difficoltà temporanea; ovviamente causata dall’emergenza pandemica. Tutte le aziende che dovessero rispecchiarsi in queste condizioni, potranno presentare richiesta ed accedere al relativo fondo da 400 milioni, appositamente istituito dal ministero dello sviluppo economico. A comunicarlo, lo stesso Mise ha ha, recentemente, pubblicato il decreto atto a definire tutti i vari termini utili e le modalità per accedere alla misura introdotta grazie all’articolo 37 del decreto Sostegni. L’obiettivo della misura è, per l’appunto, quello di sostenere il rilancio e la continuità dell’attività di imprese che operano sul territorio nazionale italiano e che si trovano anche in amministrazione straordinaria.

Il Mise potrà, inoltre, intervenire, attraverso il fondo gestito da Invitalia, con la concessione di finanziamenti agevolati che saranno rimborsabili in 5 anni. Questo, per garantire continuità alle imprese con un numero pari o superiore a 250 dipendenti e che abbiano un fatturato superiore ai 50 milioni di euro o un bilancio superiore ai 43 milioni. La concessione del finanziamento agevolata, lo segnaliamo, è però vincolata alla presentazione di un piano di rilancio dell’impresa, atto ovviamente alla tutela dell’occupazione stessa dei dipendenti. Le imprese potranno cominciare a fare richiesta per il fondo a loro dedicato dal 20 settembre 2021.