Lo sviluppo sostenibile è una prerogativa del mondo moderno. Lo dimostra l’andamento del mercato economico attuale, volto all’ottimizzazione dell’impatto ambientale in ogni ambito e settore e, soprattutto, la moltitudine di bonus che, in Italia, sono stati erogati per favorire l’acquisto di generi di prima necessità di ultima generazione in grado di soddisfare le esigenze del consumatore come quelle del cliente. Dallo smaltimento ponderato delle televisioni di vecchia generazione, dietro bonus sconto sui nuovi dispositivi agli incentivi sull’acquisto di veicoli elettrici, oggetto di quest’articolo. Di seguito, scopriremo tutto ciò che c’è da sapere sul bonus auto elettriche.
Tutte le info sul bonus auto elettriche
Al fine di presentarlo ai consumatori ed ottimizzare il mercato dei veicoli meno inquinanti, compresi nella fascia di emissione 0-60 grammi di CO2, sono state riallocate le risorse previste per l’extrabonus, per un ammontare economico di oltre 57 milioni di euro, all’incentivo Ecobonus. L’ha comunicato di recente il Ministero dello Sviluppo Economico, approvando, tra le altre cose, le disposizioni contenute nel decreto infrastrutture e mobilità sostenibili. A motivare le scelte sostenibili del governo, gli effetti prodotti dall’emergenza pandemica da Covid-19 che, a onor del vero, hanno risvegliato una propensione verso la sostenibilità insita nei consumatori, spingendo i brand a dimensionarsi in funzione delle esigenze del mercato.
Visti i ritardi nella produzione e l’allungamento dei tempi di immatricolazione e consegna dei veicoli acquistati, le istituzioni hanno previsto che la conclusione della procedura informatica per confermare la prenotazione dell’Ecobonus per le categorie M1, M1 speciali, N1 ed L, avverrà entro il 31 dicembre prossimo. Solo se l’inserimento sarà avvenuto in una data compresa tra il 1 gennaio 2021 ed il 30 giugno del medesimo anno e, non oltre, il 30 giugno del 2022, se l’inserimento avviene tra il 1 luglio 2021 e il 31 dicembre dello stesso anno. Insomma, la svolta sostenibile parte dalla mobilità e, l’ecobonus sui veicoli elettrici è sicuramente una scelta efficace del governo per ridurre l’impatto ambientale.