giardino

Chi ha la casa con giardino sa bene quanto quest’ultimo possa diventare un rifugio, un punto di riferimento quando ci si vuole rilassarsi un po’. Nel momento in cui decidi di arredare casa, è importante dare il giusto peso al design da esterni, per avere così tutto il necessario con cui trascorrere piacevoli ore dimenticandosi dei problemi della vita di tutti i giorni. Un giardino è un angolo di paradiso, per tale ragione va organizzato ed arredato in modo tale da poter creare un’atmosfera di puro relax. Ecco come.

Salotto e sedie sdraio

Per riuscire a ricreare quella ricercata atmosfera di relax di cui si parlava poc’anzi, hai bisogno di posizionare nel tuo spazio esterno un salotto da giardino, delle sedie sdraio, delle altalene, o qualunque altra cosa possa farti assumere comode posizioni. Una volta che avrai trovato il complemento d’arredo perfetto per le tue necessità ti potrai dedicare alle numerose attività rilassante tipiche di chi ama stare all’aria aperta. Puoi leggere un bel libro, puoi ascoltare della buona musica, puoi giocare con lo smartphone o guardare la tua serie TV preferita in streaming. Insomma qualunque sia il tuo hobby, praticarlo nel giardino ti farà ritrovare la pace con te stesso e con il resto del mondo.

Se poi hai sufficiente spazio a disposizione per avere più di un divanetto, più di una sdraio, più di un’altalena, allora approfitta per invitare un amico o un parente, e stare così in compagnia. Puoi preparare un aperitivo, fare del tè o qualunque altra cosa sia per te sintomo di relax.

Confort nell’arredo

Oltre ad avere un punto in cui poterti rilassare fisicamente, c’è bisogno anche nell’insieme di un arredo da giardino che ti trasmetta serenità. Evita dunque di esagerare, di strafare, di inserire nel tuo spazio esterno inutili mobili o eccesso di presenza. Basta davvero poco per fare sì che tutto possa prendere la giusta piega e che il tuo spazio verde assuma i connotati che desideri.

Gazebo o ombrellone a braccio laterale

A tal proposito, per l’arredo si intende, vogliamo ricordarti quanto sia importante avere un gazebo o un ombrellone che possa ripararti e creare per te un angolo di intimità al riparo dal sole e dagli occhi indiscreti. Allora, per quanto concerne l’ombrellone a braccio laterale va bene se decidi di coprire solo parte del tuo giardino e il resto vuoi lasciarlo libero da impedimenti. Viceversa va bene il gazebo se preferisci tenere tutto il giardino coperto indipendentemente dalla grandezza o da altre esigenze. Ad ogni modo la scelta dipende molto dall’effetto che speri di ricevere nel tuo giardino nonché da forma e dimensione di quest’ultimo. Se ad esempio hai un giardino centrato che sta lontano dal muro di cinta, andrà più che bene per te un gazebo. Se invece la posizione è diversa, allora l’ombrellone è perfetto.

Pergolato

Se spazio e consistenza della casa te lo permettono, il pergolato potrebbe essere una romantica idea da ricreare nel tuo spazio aperto proprio per evitare l’uso di gazebo e di ombrellone. Decorato con fiori, piante e qualunque altra cosa ti piaccia, ti consentirà di tenere un giardino sempre al coperto, lontano da occhi indiscreti e che possa anche darti sensazioni romantiche e fiabesche.

Vogliamo concludere dicendo che queste sono solo alcune delle idee basilari per dare al tuo giardino quell’aspetto rilassante e confortevole che possa far sì che tu ti goda la tanto desiderata tranquillità. Perché a volte non c’è niente di più bello che chiudere il mondo fuori dalla porta e godersi il silenzio nella comodità di casa tua. Basta scegliere i colori giusti, i modelli giusti, e pochi semplici elementi. Tutto il resto viene da sé.