L’utilizzo dei localizzatori ed antifurti satellitari è una pratica ormai diffusa in diversi settori per il tracciamento sicuro di veicoli, pacchi e per tutto quello che riguarda il settore della sicurezza.

 

Nell’articolo di oggi cercheremo di fare una panoramica sull’utilizzo degli antifurti e localizzatori satellitari presso un’azienda che ogni giorno si trova a gestire la propria flotta di mezzi pesanti:

 

  • come avviene il controllo della flotta di mezzi pensanti;
  • quali sono i fattori che influiscono direttamente sul percorso di ottimizzazione delle risorse e dei tempi;
  • l’importanza di scegliere un dispositivo che permette di comunicare in tempo reale con il conducente sfruttando sistemi di messagistica integrata.

 

Come avviene il controllo della flotta di camion attraverso il localizzatore satellitare

Utilizzando questi dispositivi satellitari è possibile controllare i mezzi direttamente dalla sede della propria azienda.

 

Tutti i modelli di antifurti satellitari disponibili sul mercato offrono in ogni momento una panoramica esaustiva sulla flotta aziendale:

 

  • Individuando in tempo reale la posizione del singolo veicolo;
  • Offrendo la possibilità di inserire sulla mappa dei punti di interesse (ad esempio, le sedi di tutti i fornitori o dei clienti di una determinata zona);
  • Fornendo uno storico completo delle tratte e dei percorsi seguiti dai mezzi.

 

 

Tutte queste informazioni rendono possibili analisi dettagliate dell’efficienza della flotta aziendale, sia per quanto riguarda i camion che per quanto riguardai conducenti.

 

Gli antifurti satellitari di ultima generazione, infatti, inviano degli avvisi quando il mezzo esce fuori dai confini del percorso impostato; per una comunicazione più efficiente con la flotta permettono inoltre di entrare in contatto in ogni momento con il conducente attraverso un sistema di chat.

 

Un percorso di ottimizzazione della gestione delle risorse

Localizzare con estrema precisione la posizione dei mezzi, studiare la gestione delle tempistiche dei percorsi e delle soste permette all’azienda di praticare in ogni momento l’ottimizzazione dei costi e delle risorse.

 

Un aspetto sottovalutato da molti è rappresentato dalla possibilità di gestire in modo ancor più efficiente i rapporti con i clienti.

 

Tutte le informazioni fornite dai localizzatori ed antifurti satellitari sui tempi e le distanze percorse permette alla direzione di riformulare gli itinerari offrendo ai conducenti percorsi alternativi che permettono di risparmiare tempo ed evitare ritardi nelle consegne della merce ai clienti.

 

Come avviene la gestione del carburante

Alcuni localizzatori ed antifurti satellitari offrono inoltre un maggior controllo del livello di carburante consumato mediamente dal veicolo.

 

Questo tipo di informazioni, combinate con quelle riguardanti le tempistiche associate al tragitto e alle soste, aiutano a tenere controllati i consumi che aumentano in presenza di un comportamento alla guida spregiudicato.

 

Il conducente che si comporta in modo inadeguato alla guida non rispetta inoltre i limiti di velocità previsti e anche questo contribuisce all’incremento dei consumi medi.

 

Anche in queste circostanze il dispositivo può essere impostato per inviare degli avvisi al responsabile della flotta per mettere in guarda il conducente sulle possibili conseguenze legate al suo comportamento.

 

Proteggersi in modo efficiente dai tentativi di furto

 

Gli antifurti e localizzatori satellitari offrono completa protezione al camion, al conducente e alla merce trasportata.

 

Quando il veicolo si allontana improvvisamente e molto dal percorso prestabilito viene immediatamente inviato un segnale alla centrale e scatta l’allarme.

 

Gli antifurti satellitari permettono ogni anno di ridurre notevolmente il rischio di furti.

 

Le applicazioni di messagistica che migliorano la comunicazione con gli operatori

 

La maggior parte dei modelli di antifurti e localizzatori satellitari permette di messaggiare in tempo reale con i conducenti dei camion che fanno parte della flotta.

 

Oltre a sistemi di messagistica interni, gli antifurti satellitari sfruttano applicazioni di uso comune che consentono di inviare non solo messaggi di testo ma anche video, immagini, messaggi vocali, documenti ed allagati di vario genere e, inoltre, di fare video chiamate.