Stavi aprendo la porta di casa e la chiave ti si è spezzata all’interno della serratura? O magari, rientrando dopo una lunga giornata di lavoro, ti sei accorto che una chiave spezzata ostruisce il cancello del tuo condominio e adesso non riesci ad entrare? In ogni caso, la soluzione più rapida è quella di chiamare un fabbro provincia Milano che sia disponibile ad intervenire in tempi brevi. Ma, se si vuole risparmiare e se si ha il tempo di procedere andando a tentativi, allora si può anche provare ad estrarre la chiave da soli: serve solo qualche attrezzo e un po’ di manualità.
Rimuovere la chiave spezzata con un ferro ad uncinetto
Se si è molto fortunati, per rimuovere la chiave spezzata dall’interno della serratura basta un semplice ferro ad uncinetto. Si consiglia di utilizzare quello più sottile che si riesce a trovare, così da poterlo infilare tranquillamente all’interno della serratura per tirare la chiave verso di noi. Non è esattamente un procedimento facile ed immediato, ma in un paio di tentativi dovreste riuscire ad agganciare la chiave con il piccolo uncino e a tirarla verso l’esterno. Non arrendetevi al primo tentativo fallito: è perfettamente normale perdere la presa sulla chiave mentre si sta cercando di estrarla dalla serratura. Per evitare di danneggiare la chiave o la serratura e, soprattutto, per non perdere la presa, si consiglia di procedere a questo tentativo eseguendo movimenti il più possibile delicati e leggeri.
Rimuovere le chiave spezzata con un martello e una pinza
La soluzione con il ferro ad uncinetto è, senza ombra di dubbio, la più semplice da realizzare. Per una persona esperta o provvista di una certa manualità, l’estrazione della chiave spezzata dalla serratura utilizzando questo metodo è roba da pochi minuti. Purtroppo, però, non è sempre possibile estrarre la chiave con questo metodo: per alcuni tipi di serrature, ad esempio la serratura a cilindro europeo, un ferro da uncinetto è semplicemente troppo ingombrante per entrare all’interno della serratura. Per questo motivo vi presentiamo un metodo alternativo che funziona proprio con le serrature a cilindro europeo.
Per poter mettere in pratica questa soluzione, purtroppo, occorre che la porta sia aperta o che ci siano due persone diverse dai lati della porta. Come prima cosa, occorre inserire la chiave di riserva sull’altro lato della serratura: ad un certo punto questa si fermerà, perché il passaggio sarà ostruita dalla chiave che si è spezzata all’interno della serratura. A quel punto, con il martello, si dovranno dare dei colpi leggeri sulle chiavi di riserva: lo scopo non è fare entrare le chiavi all’interno della serratura, ma di far sì che la punta di una chiave spinga leggermente l’altra, in modo che pian piano fuoriesca. Essere molto delicati è assolutamente necessario se si vogliono evitare danni. Nion appena la chiave spezzata fuoriesce un minimo dalla serratura, si potrà completare l’estrazione semplicemente tirandola via con le pinzette.
Cosa fare se non si riesce ad estrarre la chiave rotta?
Se non si riesce ad estrarre la chiave rotta, ci si dovrebbe rivolgere ad un fabbro professionista affinché provveda e risolvere il problema. Può capitare, però, di trovarsi in una situazione di emergenza e di dover aprire la porta, senza avere il tempo di aspettare l’intervento di un fabbro. In caso come questi, si potrà forare la serratura con un trapano, ma, una volta terminato il procedimento, la serratura diverrà inutilizzabile e si dovrà procedere alla sua sostituzione. Per forare la serratura occorrerà utilizzare il trapano tre volte: la prima volta facendo un buco sotto al taglio in cui viene inserita la chiave con una punta da 4, poi allargarlo con una punta da 5 e, successivamente, con una punta da 6.