Il Friuli Venezia Giulia dà la possibilità a chi lo visita di scoprire panorami mozzafiato e posti incantevoli. Sono tante le città da visitare nella regione, da Aquileia, terra di rovine romane patrimonio dell’umanità al capoluogo, Trieste, ricco di gallerie d’arte e possibilità di svago. Non solo, però, il Friuli può essere visto come una meravigliosa meta di mare con le sue coste sabbiose ad ovest e quelle rocciose ad est. In questa guida, scopriremo cosa fare in Friuli Venezia Giulia.
Cosa fare in Friuli Venezia Giulia, vacanze in città
Come già precedentemente accennato, sono diverse le città interessanti da visitare in Friuli. Trieste è un crocevia di influenze culturali e, per questo, offre scorci particolarmente suggestivi. C’è poi Aquileia con i suoi siti archeologici e Cividale del Friuli che, tra palazzi e monumenti straordinari, ha conquistato l’UNESCO nel 2011. Non solo Udine con la sua antica eleganza, ma anche i meravigliosi borghi di Cordovado e Fagagna, tra gli altri, veri e propri musei a cielo aperto.
Il mare friulano
Non solo vacanze in città. Il Friuli Venezia Giulia offre anche meravigliosi soggiorni al mare, con la bellissima Lignano Sabbiadoro, meta ambita dai turisti ogni anno, al punto da essere definita la Florida italiana da Ernest Hemingway. Altra meta marina friulana da non perdere è grado, con un centro storico delizioso.
Cosa fare in Friuli Venezia Giulia, montagna
Ovviamente, visitare il Friuli significa anche immergersi in meravigliose escursioni tra Piancavallo e le Dolomiti friulane, Sauris e Ravascletto Zoncolan. Insomma, sono moltissimi i paradisi invernali offerti dalla regione ai turisti che, nei mesi freddi, invadono le piste da sci che, dalla loro, hanno impianti moderni e particolarmente sicuri. Si possono visitare le montagne friulane anche a cavallo o in canoa per i più audaci o, magari, ripercorrendo i principali itinerari e i sentieri che caratterizzarono la Grande Guerra, snodati tra San Daniele, Forgaria e il Monte Cuar.