come richiedere bonus tv

Sono moltissimi i bonus che, dall’inizio della pandemia, il governo italiano ha messo a disposizione dei suoi cittadini. Uno dei più gettonati al momento è, sicuramente, il bonus rottamazione TV. Per poter agevolare la diffusione dei televisori compatibili con il nuovo standard del digitale terrestre DVB-T2, il Ministero dello Sviluppo Economico ha deciso di introdurre il suddetto bonus. Trattasi di un incentivo introdotto attraverso il decreto attuativo del 7 luglio 2021 in Gazzetta Ufficiale, in grado di mettere a disposizione dei possessori di vecchie televisioni, un bonus per permettergli di sostituirle con dispositivi di ultima generazione. In questa guida, scopriremo come richiedere il bonus TV online.

Come richiedere il bonus TV online, facciamo chiarezza

Il Governo ha istituito questa agevolazione perché, come in molti già sapranno, nei prossimi mesi oltre 15 milioni di modelli di televisori diverranno obsoleti. Il bonus rottamazione TV ha lo scopo di sostituirli mediante un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, sia sotto l’aspetto dell’impatto ambientale che per un progresso tecnologico. Al contempo, l’introduzione del bonus si pone l’obiettivo di sostenere le famiglie nell’acquisto di un nuovo dispositivo. Tutti i cittadini italiani che avranno pagato le rate del canone regolarmente potranno ottenere il bonus esibendo un certificato apposito di avvenuta rottamazione.

Per poterlo richiedere online, sarà possibile rivolgersi a tutti gli e-store con o senza sedi fisiche che abbiano aderito al progetto. Il bonus tv consiste in uno sconto del 20% sull’acquisto del dispositivo. Sarà anche possibile, però, richiedere direttamente in negozio il bonus TV portando in sede il televisore da rottamare e decidendo di acquistare un nuovo dispositivo nel negozio scelto. Attenzione, però, a rivolgersi ai negozi che abbiano aderito alla campagna. Sebbene siano in pochi, infatti, ce ne sono alcuni che non hanno aderito all’incentivo. Basti pensare che, tra questi, spicca il nome della piattaforma più famosa del Web: Amazon.