Per chi viaggia, soprattutto per motivi di lavoro, e si ritrova spesso a dover trascorrere del tempo tra un albergo e l’altro, il problema delle cimici dei letti è noto.
Chiamate anche cimici del viaggiatore, questi piccoli insetti riescono a spostarsi da un luogo all’altro proprio grazie a inconsapevoli viaggiatori. Le cimici dei letti infatti infestano valigie e zaini e vengono così trasportate di albergo in albergo.
Cimici dei letti: origini del nome
Le cimici dei letti vengono chiamate così per la loro abitudine a vivere nei materassi o in prossimità dei letti. Questo succede principalmente per due motivi.
Fuggire dalla luce
Le cimici dei letti sono insetti che non amano la luce, e il loro primo istinto è quello di nascondersi in luoghi bui, lontani da qualsiasi fonte luminosa. Per questo motivo trovano spesso rifugio all’interno dei materassi, e per lo stesso motivo è facile che vengano poi veicolate dai viaggiatori all’interno dei loro bagagli.
Cercare cibo
Un altro motivo per il quale le cimici dei letti si nascondono nei letti riguarda la vicinanza con la loro fonte di nutrimento. I piccoli insetti parassiti infatti hanno bisogno di essere vicini agli esseri umani per nutrirsi, ed è per questo motivo che prediligono i materassi.
Come individuare le cimici dei letti
Un luogo comune da sfatare sulle cimici dei letti è che sia impossibile individuarle. Se è vero che si tratta di insetti molto piccoli, il loro ordine di grandezza è comunque sufficientemente grande per essere percepito a occhio nudo. Per riconoscere le cimici dei letti è sufficiente adottare una serie di accorgimenti.
- Osservare con attenzione il materasso, magari con l’aiuto di una fonte luminosa
- Usare una fonte di calore, per esempio un asciugacapelli, per invitarle a uscire dagli anfratti in cui trovano riparo
- Cercarle nei battiscopa, nelle fessure più strettedella stanza, sopra e sotto ai materassi, tra i cuscini e nella struttura dei letti
È fondamentale cercare le cimici dei materassi per riuscire a debellare un eventuale focolaio il prima possibile. Le cimici possono riprodursi molto velocemente e in un numero impressionante di esemplari. Per essere certi di debellare un focolaio di cimici dei letti il prima possibile, la scelta migliore è sempre quella di affidarsi a una squadra di professionisti di comprovata esperienza.
Procedere alla disinfestazione
Una volta individuate le cimici dei letti, è fondamentale agire rapidamente. Per evitare che il problema si ripresenti o che le cimici non vengano eliminate del tutto, è necessario rivolgersi a chi conosce bene il problema e offre soluzioni professionali per risolverlo.
Un team di professionisti attivi su una delle città al mondo con il maggior numero di viaggiatori è, appunto, disinfestazione.venezia.it
Se volete avere info aggiornate sulle tecniche più all’avanguardia per la disinfestazione delle cimici leggete questo articolo sulle: cimici dei letti Venezia
L’azienda garantisce, oltre a preventivi gratuiti per una immediata e definitiva risoluzione del problema, anche l’utilizzo di trattamenti ecologici e non nocivi per l’ambiente e le persone che lo abitano.
Grazie a tecniche all’avanguardia come l’utilizzo di temperature molto basse (190 gradi sotto lo zero) o molto alte (180 gradi sopra lo zero) le cimici dei letti resteranno soltanto un brutto ricordo.