L’amore è eterno finché dura: questa massima, chiamata in causa spesso dalla cultura cinematografica, è verissima. Dati alla mano, sono numerose le coppie che si rompono anche dopo tanti anni. In molti casi, la causa dell’addio è lui, il famigerato tradimento, temuto anche da chi vive la più serena delle storie d’amore.
Quando si parla di queste situazioni, è bene rammentare che ogni caso è a sé. C’è chi coglie il partner in flagrante e chi, invece, arriva alla conclusione dopo forti sospetti che possono durare anche mesi e mesi. Come muoversi in quest’ultimo frangente? Cosa fare (e cosa no) quando si ha il sentore che la persona che si ha accanto non sia propriamente fedele? Scopriamolo assieme nelle prossime righe.
Mantieni la calma
Quando si inizia a sospettare un tradimento da parte del proprio partner, è bene… fermarsi un attimo, respirare e mantenere la calma. Può sembrare un consiglio assurdo, ma se ci si ferma a riflettere ha il suo perché. Molte volte, infatti, il pensiero di avere accanto una persona non fedele è frutto di insicurezze causate dal passato sentimentale o familiare che possono compromettere anche la migliore delle relazioni.
Fermarsi a riflettere e analizzare bene i segnali che hanno messo in allarme può rivelarsi spesso fondamentale. Se ci si accorge di vivere male la sopra citata situazione, nessuno vieta di rivolgersi a uno psicologo.
Non attaccare frontalmente
Un attacco frontale e violento verbalmente verso il partner è sbagliato in generale. Lo è ancora di più se non si hanno in mano prove relative al tradimento ma solo generici e fumosi sospetti. Come accennato nelle righe precedenti, prendere il cosiddetto granchio è facilissimo!
Evita il fai da te
Hai riflettuto e hai capito che il quadro merita approfondimento e che è il caso di capire se i tuoi sospetti corrispondono alla realtà? Evita il fai da te! Metterti al volante e pedinare il partner fin sotto al posto di lavoro magari appostandoti per ore per vedere con chi va a pranzo è infatti un reato. Lo stesso si può dire per il controllo dei messaggi mentre il tuo lui o la tua lei è sotto la doccia.
Assolda un investigatore privato
Un consiglio utile da seguire quando si ha il sospetto di essere stati traditi riguarda la scelta di assoldare un investigatore privato. Questa professione, spesso “ritratta” dal grande cinema, ha sfaccettature di cui molti non sono a conoscenza. Forse non tutti sanno che l’investigatore privato non ha la possibilità di effettuare riprese video o registrazioni audio in luoghi privati. Per intenderci, niente droni o microspie sotto la scrivania. Cosa può fare il sopra citato professionista? Fotografare ed effettuare riprese video in luoghi pubblici. Se il partner fedifrago adotta atteggiamenti intimi in strada con la persona con cui ha una relazione, questi ultimi possono essere fermati su pellicola e utilizzati come prove.
Una volta che queste ultime sono state ottenute, ci si può rivolgere a un legale specializzato per utilizzarle al meglio in tribunale. La scelta dell’avvocato nella situazione che stiamo approfondendo è fondamentale. Non importa che si parli di avvocato divorzista Verona o di un professionista attivo in un’altra città: esistono diversi criteri davanti ai quali non si può transigere.
Il primo riguarda l’empatia, che deve scattare fin dal primo incontro. Da non dimenticare è anche l’esperienza, così come la chiarezza. Un buon avvocato ricorda al suo cliente che l’addebito della separazione in caso di tradimento può essere chiesto nei casi in cui la condotta fedifraga risulta il fattore scatenante di una crisi nel rapporto.
Da non dimenticare è anche l’importanza della trasparenza nel preventivo e il fatto di orientarsi, se possibile, verso un professionista con uno studio vicino al proprio domicilio o a dove si intende andare a vivere dopo aver lasciato la casa di coppia.