Di recente, è tornato attivo il sito della carta docente, con un annuncio che specifica che il bonus relativo all’anno corrente sarà erogato a partire da metà settembre. Si legge sul sito che, a partire da metà settembre, l’applicazione carta del docente sarà attiva per consentire la gestione del bonus. Si è, inoltre, segnalato che ai portafogli dei docenti saranno attribuiti anche ai residui relativi all’anno scolastico 2020/2021. Per ottenere la carta del docente, ovviamente, bisognerà disporre dell’identità digitale SPID. Chi ne è sprovvisto dovrà, dunque, affrettarsi per richiederla. Il bonus consiste in 500 euro dediti all’istruzione. Gli importi non validati dei buoni relativi all’anno scolastico procedente saranno erogati quest’anno. In quest’articolo, ogni info utile sulla carta del docente.
Cosa c’è da sapere sulla carta del docente
Ciascun insegnante potrà consultare la composizione del proprio borsellino elettronico attraverso la funzione specifica di storico portafoglio. Ci teniamo a segnalare la fondamentale importanza di utilizzare i numeri del contact center soltanto dopo aver consultato le domande frequenti e le istruzioni. Tutti coloro che non saranno riusciti a registrarsi per i motivi più disparati e che, di conseguenza, sceglieranno di rivolgersi ai diversi canali di assistenza, sono invitati, poi, a specificare sempre il proprio codice fiscale ed il nome dell’Identity Provider dove è stata attivata l’utenza SPID.
Come detto, la carta del docente permette di generare dei buoni d’acquisto per un totale di 500 euro. Tali buoni servono ai docenti per corsi di formazione ed aggiornamento, ma non solo. I buoni sono spendibili anche per libri, software e frequentazione di programmi online. La carta del docente viene assegnata agli insegnanti di ruolo a tempo indeterminato nelle scuole statali, ai docenti in periodo di prova, a quelli inidonei per motivi di salute, a quelli che si trovano in una posizione di comando o distacco fuori ruolo. Ricordiamo che l’incentivo non vada richiesto, viene assegnato in automatico a tutti i docenti idonei.