Tra gli impianti che possono essere fondamentali in ambito industriale troviamo senza ombra di dubbio i sistemi di filtrazione dell’olio. Si tratta di soluzioni professionali che permettono di eseguire questa operazione in modo veloce e pratico, garantendo al contempo un alto livello di sicurezza.

Un tale sistema di filtraggio olio offre la possibilità di toccare dei livelli di pulizia dei fluidi, ma anche ovviamente dell’olio, decisamente elevati. Come dicevamo in precedenza, questi macchinari consentono di portare a termine tali lavorazioni in maniera estremamente veloce, ma anche efficiente e risparmiando un bel po’ di soldi.

Con il passare del tempo, come si può facilmente intuire, anche l’evoluzione tecnologica e il progresso in questo campo hanno fatto dei passi da gigante. I filtri sono caratterizzati da design sempre più all’avanguardia, così come vengono scelti dei materiali filtranti più specifici e mirati, senza dimenticare l’impiego di sistemi di filtrazione che si possono combinare con altri macchinari e con l’opportunità di effettuare delle configurazioni su misura in base alle proprie esigenze concrete.

I vantaggi correlati all’uso di un sistema di filtrazione industriale

Ci sono diversi aspetti decisamente positivi che sono correlati all’impiego di appositi sistemi di filtrazione dell’olio. Prima di tutto, si evita l’insorgere troppo frequente di guasti e potenziali danni, così come si riduce la spesa per quanto riguarda la manutenzione, dal momento che bisogna provvedere all’acquisto di un minor numero di pezzi di ricambio e, al tempo stesso, si deve effettuare con minor frequenza dei cambi d’olio. Se da un lato si ottiene un notevole risparmio dal punto di vista economico, d’altro canto gli effetti benefici si ripercuotono anche a livello ambientale.

L’uso di un sistema per la cura e filtrazione dell’olio consente di raggiungere una durata che arriva addirittura fino a dieci volte in più sia per gli oli che per altri tipi di fluidi. L’impiego di questi macchinari offre la possibilità di diminuire il più possibile l’usura delle parti lubrificati con l’olio e si scongiurano guasti e danni particolarmente costosi, oltre che perdite di produzione.

La funzione di questi sistemi

Si tratta di sistemi che offrono la possibilità di trattare in maniera professionale l’olio. Quindi, sono prodotti che vanno benissimo quando c’è da effettuare il filtraggio dell’olio lubrificante, olio per ingranaggi, carburante, ma anche olio idraulico.

Può capitare che all’interno dell’olio possano finire particelle, componenti di degrado correlati a delle vernici, ma anche acqua, oltre che acidi e altri residui. Per questo motivo, è fondamentale avvalersi dell’uso di macchinari e sistemi di filtrazione dell’olio caratterizzati da un ottimo compromesso tra qualità e prezzo. È fondamentale, prima di scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze, capire qual è la capacità del singolo modello di trattenere sporcizia e altri residui, mentre l’efficienza del filtro è un altro elemento che va fortemente preso in considerazione.

Tante applicazioni in ambiti differenti

Sul mercato ci sono tantissime tipologie di sistemi di filtrazione dell’olio che possono essere più o meno efficienti. Tanti filtri hanno la capacità di effettuare in maniera decisamente efficiente la rimozione dall’olio di tante altre componenti, come ad esempio acqua, parti di invecchiamento e particolato solido. Al contempo, tali sistemi sono in grado di provvedere anche contestualmente alla neutralizzazione delle componenti acide.

Si tratta di filtri che vengono impiegati molto di frequente negli ambiti industriali, ma anche in tanti altri settori legati alla produzione di fonti energetiche non rinnovabili. Il fatto di poter raggiungere un’elevata qualità dell’olio passa inevitabilmente solo ed esclusivamente dall’uso di appositi sistemi di filtrazione efficienti, che combinano magari filtri in linea con filtri collocati in circuiti secondari. Grazie a questi sistemi all’avanguardia, ecco che la pulizia dell’olio durerà molto più a lungo nonostante lo scorrere del tempo.