matrimonio

Un matrimonio di lusso per definirsi come tale non solo deve svolgersi in una location pregiata ma deve far vivere ai propri invitati un’esperienza unica da ricordare, dove ogni dettaglio è curato nei minimi particolari.

I veri protagonisti infatti di un matrimonio di lusso sono gli invitati dei quali occorre prendersi cura per rendere la loro giornata unica e indimenticabile.

In questo la cura dei dettagli assume un ruolo fondamentale per far sì che gli ospiti si sentano coccolati e possano vivere quel giorno un’esperienza da favola insieme agli sposi.

Elementi ad esempio come la scelta di pietanze servite da personale attento alle richieste degli ospiti, la presenza di zone dedicate al relax per gli invitati come divani sui quali sedersi durante l’evento sono indispensabili per rendere un matrimonio di lusso perché regalano agli ospiti la magia di vivere dei momenti speciali.

Il tutto ovviamente deve essere svolto in una location da sogno scegliendo uno stile impeccabile per ogni fase dell’evento dall’allestimento della chiesa, alla scelta dei colori e del tema fino alla scelta del menù e della mise en place che dovrà essere bella ed elegante.

Organizzare un matrimonio di lusso cosa non può mancare

Ci sono alcuni aspetti che vanno curati nei minimi dettagli per rendere un matrimonio di lusso in quanto chi partecipa ad un evento del genere ha delle aspettative molto elevate che devono essere soddisfatte.

Come organizzare un matrimonio di lusso

Per l’organizzazione di un matrimonio di lusso la scelta della location è il primo aspetto da considerare, si può optare per ville eleganti, hotel di lusso oppure strutture come castelli purché si tratti di location da sogno.

Le migliori strutture per matrimoni di lusso possono essere quelle dotate di ampi spazi con panorami mozzafiato e fornite di zone all’aperto come piscine o giardini.

Altro aspetto da curare nei minimi dettagli per realizzare un evento di lusso è lo svolgimento del banchetto garantendo buon cibo e delle ottime bevande.

Quando si partecipa ad un matrimonio di lusso infatti ci sono delle aspettative molto elevate rispetto al cibo per cui le pietanze devono essere realizzate con materie prime di qualità.

Anche il modo in cui vengono serviti i cibi è importante per cui ad esempio si può chiedere ai camerieri di indossare dei guanti bianchi e il modo di presentare i piatti è altrettanto fondamentale rispettando sempre l’eleganza.

In questo modo la degustazione diventa un’esperienza unica superando le aspettative in fatto di buon cibo. Riguardo alla mise en place anche questa deve essere curata nei minimi dettagli scegliendo ad esempio tovagliati dai tessuti pregiati, piatti dalle pregiate porcellane, il tutto per uno stile raffinato.

La cura di tutti questi particolari sicuramente presuppone un budget di spesa più elevato rispetto alla media ma è sbagliato pensare che basta spendere solo molto denaro per realizzare un evento sfarzoso.

Il matrimonio di lusso invece è quello in cui ogni minimo particolare è curato, niente è lasciato al caso ed è la cura dei dettagli più piccoli a rendere un matrimonio veramente sfarzoso.

Cifra da spendere per un matrimonio di lusso

Non esiste un importo preciso per realizzare un matrimonio di lusso perché molto dipende anche dai gusti personali.

Tuttavia sicuramente un evento del genere richiede un budget più elevato della media per la cura dei dettagli e l’elevata qualità del servizio da garantire.

Quanto costa organizzare un matrimonio di lusso

Se parliamo di cifre il costo medio per organizzare un matrimonio in una location pregiata si aggira intorno ai 18.000-20.000 euro ma il limite superiore non esiste.

L’importo massimo da spendere può arrivare a cifre altissime superando anche i 50.000 euro per chi ha una disponibilità molto elevata.

Come abbiamo visto il matrimonio di lusso non realizza solo il sogno degli sposi ma fa vivere un giorno da favola a tutti coloro che vi partecipano. Gli ospiti dovranno essere coccolati e questo presuppone l’offerta di servizi aggiuntivi che richiedono costi più elevati.

Ad esempio, se ci sono invitati che abitano lontano occorre assicurare loro un bus con autista che li vada a prendere in aeroporto e che li porti in albergo garantendo ogni spostamento verso la location.

Se ci sono ospiti stranieri occorre prevedere la presenza di un traduttore bilingue, se ci sono amici a 4 zampe ingaggiare qualcuno che possa prendersene cura.

Insomma in ogni luxury wedding che si rispetti gli ospiti dovranno essere al centro dell’attenzione e dovranno essere coccolati in modo che possano vivere un’esperienza da favola.

Tutto questo presuppone la scelta di forniture di eccellenza che hanno dei costi più elevati ma che garantiscono servizi di altissimo livello. Per questo si può ricorrere a lussuose location, rinomati catering nel settore, esclusivi fornitori di servizi floreali e wedding planner che possano organizzare tutto nei minimi dettagli.

Se si dispone di un budget capiente tutto l’allestimento dovrà essere curato nei minimi particolari puntando molto sulla decorazione floreale in quanto i fiori rappresentano un elemento magico in grado di far sognare.

Insomma non esistono limiti per realizzare un matrimonio di lusso purché questo sia in grado di regalare sogni ed emozioni.

Fonte delle informazioni: https://luxurymelody.com/matrimonio/