fashion meme

Oggi, la comunicazione esercita un ruolo fondamentale in ogni settore lavorativo. Anche il mondo della moda si è fatto travolgere dalle tendenze del momento e, tra queste, c’è l’humour caratteristico dei meme. Le divertenti immagini che fanno il giro del mondo sui social sono, in realtà un’accurata scelta di marketing da parte delle grandi aziende. Quando si parla di parodie sul mondo della moda, non può non tornare alla mente il film cult Il diavolo veste Prada, dal potenziale comico incommensurabile. La satira sul tema fashion, ovviamente, deve essere mirata ad un determinato target e, di conseguenza, presentare i caratteri in trend del paradigma di riferimento. In quest’articolo, scopriremo i meandri del fashion meme, la nuova frontiera umoristica della moda.

Fashion meme, esempi pratici

Come già precedentemente accennato, è ormai da tempo chiaro il potenziale comico del mondo della moda. Le occasioni per rendere lo style goliardico, però, non sono sempre state tante quanto nell’ultimo periodo. Ne è un esempio lampante l’annuale Met Gala di New York, un evento mondano in cui si fa gara al look più stravagante e singolare, con il conseguente inondamento del Web con immagini meme a tema. Ovviamente, non è stato solo il pubblico a rendersi conto del potenziale umoristico della moda e, per questo, gli addetti ai lavori hanno subito cavalcato il trend dei meme rendendoli metodi promozionali.

Piuttosto che ridere di loro, i grandi marchi hanno preferito assumere uno spirito autoironico nei confronti del loro pubblico. Ecco, quindi, che sovvengono spontanei esempi come le crocs col tacco a spillo di Balenciaga e i vestiti ad Hot Dog e lampadario di Moschino. Insomma, l’approccio umoristico è, ormai, un fenomeno dilagante nel mondo della moda, viste le potenzialità dei fashion meme di andare immediatamente virali nel Web grazie alla moltitudine di appassionati e non solo che, giorno dopo giorno, spulciano tra milioni di immagini alla ricerca dell’outfit perfetto.