estintore

Tutti gli ambienti lavorativi presentano dei rischi per i dipendenti e le persone che lo frequentano, di conseguenza esistono numerose norme che servono a garantire la sicurezza di tutti per qualsiasi genere di pericolo.

Grazie ai corsi antincendio si riesce a garantire una preparazione adeguata nel sapersi comportare in maniera corretta nel caso di incendio per i dipendenti di qualsiasi attività.

Questo particolare tipo di rischio rappresenta uno dei pericoli di maggior rilievo a cui vengono esposti i dipendenti di qualsiasi settore, perché un incendio può scoppiare in ogni ambiente, con differenze significative per quanto riguarda le percentuali di rischio.

Grazie ad un corso antincendio strutturato in maniera adeguata è possibile fare in modo che si abbia sempre un piano a propria disposizione per poter far fronte ad un’eventualità simile, sia per le attività a basso rischio di incendio, sia per tutte quelle che presentano una percentuale di rischio più elevata.

Al termine del corso vengono rilasciati degli attestati che servono a testimoniare la preparazione del dipendente nel poter agire correttamente in caso di incendio e nel saper prendere tutte le dovute precauzioni.

Corsi diversi in base ai rischi

Gli incendi possono verificarsi ovunque, con la differenza che in alcuni ambienti lo scoppio di un incendio è molto più verosimile rispetto ad altri.

I fattori che influiscono sulla possibilità che possa verificarsi un incendio sono molti, tra cui ad esempio il tipo di attività svolta nel locale lavorativo o l’utilizzo di materiali infiammabili nella propria routine di lavoro.

I corsi antincendio vengono principalmente suddivisi in tre categorie, che si distinguono per rischio d’incendio basso, medio o alto.

Per quanto riguarda il corso antincendio per attività a basso rischio, bisogna considerare che questo genere di corso è adatto per tutte quelle attività che hanno una percentuale di probabilità che possa verificarsi un incendio piuttosto bassa durante le ore di lavoro.

Un esempio pratico potrebbe essere l’ambiente d’ufficio, che non presentando elementi altamente infiammabili riesce ad essere naturalmente meno predisposto a questa particolare eventualità.

Durante questo corso vengono affrontate alcune tematiche utili per prevenire lo scoppio di un incendio, come i principi della combustione o le principali misure di protezione antincendio.

Successivamente viene comunicato ai lavoratori come comportarsi per l’utilizzo di estintori portatili e per mettere se stessi e gli altri in sicurezza.

Al termine di tutti i corsi viene consentita al dipendente la possibilità di ricoprire la carica di addetto alla prevenzione antincendio, come previsto dalle norme vigenti. La carica prevede un corso di aggiornamento triennale.

I corsi per ambienti a rischio medio sono necessari per ottenere una formazione non solo teorica, ma anche pratica. A differenza del corso a basso rischio, vengono impartite nozioni anche su come poter estinguere un incendio (distinguendo anche i vari tipi di combustibile).

Gli ambienti a rischio medio sono tutti quelli in cui la probabilità che possa avvenire un incendio non è estremamente alta, ma comunque verosimile.

Conclusione sul corso antincendio

Il corso per attività ad alto rischio prevede una durata significativamente più alta dei corsi precedenti, che supera le 15 ore. Il lavoratore verrà formato anche sull’utilizzo di naspi e idratanti per estinguere incendi di grande portata.

Dal punto di vista teorico, vengono impartite le stesse nozioni rispetto al corso destinato al rischio medio, ma la formazione pratica e dedicata al primo soccorso è sicuramente più avanzata.

Fonte delle informazioni: https://www.gdmsanita.it/corso-antincendio-torino.php