auto

Nella cura e manutenzione della propria auto un aspetto molto importante è rappresentato dalla sanificazione ed igienizzazione. Una corretta pulizia e sanificazione protegge da molti rischi, specialmente da quando l’Italia, così come il resto del mondo, si trova a dover fare i conti con la pandemia da Covid 19.

Ecco una serie di consigli per effettuare la sanificazione in modo corretto. Per scrivere questo articolo abbiamo preso spunto da un sito professionale di sanificazioni auto (segui il link per vedere le fonti).

La sanificazione effettuata da un professionista del settore

La mossa più semplice e razionale per effettuare la sanificazione dell’auto è quella di rivolgersi ad un professionista del settore, scegliendo tra i molti che sono disponibili. In questo modo sarà possibile effettuare una attenta decontaminazione, che sarà tanto più efficace quanto più siano state effettuate in precedenza operazioni di pulizia generale scadenzate nel tempo con ilo metodo fai da te.

Le ditte esperte del settore seguono attentamente tutte le indicazioni delle autorità sanitare ed utilizzano prodotti specifici, in modo da evitare danneggiamenti alle parti interne della vettura come i sedili, gli inserti in pelle o in materiale pregiato. La sanificazione della propria vettura è tanto più necessaria quanto più sulla stessa vengono trasportate persone che non appartengono al proprio nucleo familiare.

La sanificazione completa della propria auto, utilizzando mezzi come il vapore o l’ozono, oppure prodotti spray deve essere eseguita con cadenza trimestrale, ed in questa fase si può anche effettuare la sterilizzazione del climatizzatore. Nelle sanificazioni auto si deve avere la massima attenzione per tutti i particolari che vengono toccati più frequentemente come il pomello del cambio, le maniglie delle portiere, specialmente quella del guidatore, e il volante.

I prodotti da utilizzare per la sanificazione

I prodotti da utilizzare per la sanificazione dell’interno dell’auto devono essere specifici per l’uso e devono essere a base di alcol, che sono efficacissimi per combattere virus e batteri ma nello stesso tempo non sono “invasivi” come l’amuchina o la candeggina. Per effettuare queste operazioni con il metodo fai da te è consigliabile di avere sempre a disposizione dei panni in microfibra.

Come effettuare la sanificazione con il metodo fai da te

Chi non vuole rivolgersi ai centri specializzati può eseguire la sanificazione della vettura con il metodo “fai da te”, per il quale saranno necessari dell’acqua calda, una bacinella, sapone per i piatti e bicarbonato di sodio. La sanificazione si deve eseguire avendo sempre a disposizione guanti e mascherina.

La preparazione del composto da utilizzare è semplice e prevede di mischiare nella bacinella acqua calda, bicarbonato e detersivo per piatti, entrambi nella quantità di due cucchiai. Per la pulizia e disinfezione delle varie parti dell’abitacolo si utilizzano una spugna in microfibra e dei panni per l’asciugatura.

Come detto, le zone da prendere maggiormente in considerazione sono quelle che vengono “toccate” con maggiore frequenza sia dal conducente che dai passeggeri, e comprendono sia le cinture di sicurezza che la leva del freno a mano, i pannelli delle portiere ed i comandi presenti sulla plancia, compresi quelli dell’infotainment. Durante l’operazione di sanificazione si consiglia di eseguire anche quella del bagagliaio e specificatamente quella della maniglia del portellone.