tiramisù light

Delizioso dolce al cucchiaio, il tiramisù sa mettere d’accordo anche i palati più esigenti. Squisiti savoiardi inzuppati nel buon caffè e ricoperti da una crema al mascarpone con uova e zucchero. A completarlo, una meravigliosa spolverata di cacao. Insomma, è impossibile non amare il tiramisù, nonostante, lo sappiamo, può essere nostro nemico quando decidiamo di fare la dieta. Si sa, infatti, che questo squisito dessert non scende a piatti con la bilancia, presentando un elevato apporto calorico. Privarsene, però, è un vero peccato, lo sappiamo bene e, per questo, in questa guida vi spieghiamo come preparare il tiramisù light.

Come preparare il tiramisù light, ingredienti

Per cominciare, andiamo a vedere quali sono gli ingredienti con i quali andremo a comporre il nostro tiramisù light. Per la realizzazione del dolce a basso contenuto calorico, avremo bisogno di:

  • yogurt greco o senza grassi 100 g
  • essenza di vaniglia due cucchiaini
  • caffè amaro bollente 2 tazzine
  • fette biscottate integrali 3
  • dolcificante a piacere
  • cacao amaro a piacere

Preparazione

Di seguito, andremo a vedere come preparare il tiramisù light nel pratico. Per cominciare, procuriamoci una ciotola che abbia i bordi alti. Al suo interno, andiamo ad amalgamare lo yogurt con il dolcificante e la vaniglia, finché non creeremo una crema morbida e spumosa. A questo punto, non dovremo fare altro che versare il caffè, questa volta in un recipiente largo e piatto, dolcificandolo leggermente prima di intingere le fette biscottate su entrambi i lati. Procediamo adagiandone una ad una su un piatto da portata e, dopodiché, spalmiamo un terzo del composto di yogurt e vaniglia sulla sua superficie, per poi ricoprirla con un’altra fetta biscottata sottoposta al medesimo trattamento sopracitato. Proseguiamo in questo modo finché non avremo terminato tutti gli ingredienti. A questo punto, cospargiamo il nostro dolce con il cacao amaro e lasciamolo rassodare in frigorifero per circa un’ora.