Fare la spesa quando si è a dieta può essere difficile. Per di più, organizzare le provviste in modo da mantenere un tenore salutista risulta un compito parecchio arduo anche per le persone più organizzate. Insomma, parliamoci chiaro, non sempre, quando si va al supermercato, si riesce a non cadere in certe tentazioni o, comunque, a non fermarci qualche secondo di troppo davanti agli alimenti poco salutari che rendono il sogno di una spesa fit impossibile, poiché nascosti dietro ogni angolo. Per questo, è consigliabile stilare una lista, organizzare un piano al quale attenersi per acquistare prodotti salutari, pur mantenendo un’alimentazione sana e variegata. In questa guida, vedremo come fare la spesa fit.
Come fare la spesa fit, cosa comprare
Scoprire come fare la spesa fit può essere semplice se si parte dalla solida base di una lista che, non solo aiuta la memoria, ma soprattutto impedisce tutti gli acquisti dettati dall’impulso. Per fare una spesa salutare occorrerà acquistare molta frutta e verdura. Un’alimentazione sana, infatti, non esclude di sbizzarrirvi nella preparazione di cibi a base di verdura, prodotti di stagione o, al massimo surgelati. Sul fronte proteine, carne e pesce non possono mancare, ma anche le uova sono essenziali.
Per quanto riguarda i carboidrati, consigliamo di acquistare pasta e pane integrali, ricchi di fibre e utili al benessere dello stomaco. I grassi sani come l’olio extravergine d’oliva e l’avocando sono perfetti per una dieta fit, insieme al latte e ad alcuni dei suoi derivati. Legumi e frutta secca sono un must nelle diete più equilibrate, insieme all’avena, ai datteri e al pesce azzurro. Se è vero, insomma, che il benessere del corpo e della mente parte dalla tavola, allora seguire questi consigli vi aiuterà a mettervi sulla buona strada per cambiare le vostre abitudini alimentari e il vostro stile di vita.