La tecnologia è la protagonista assoluta nella vita di chiunque ormai. Esercitando un ruolo di rilievo nel quotidiano della stragrande maggioranza di noi, risulta praticamente impossibile non inserire il tech all’interno dell’arredamento. Che sia per una scelta puramente stilistica o per una questione di funzionalità e comfort, le abitazioni domotiche rappresentano il futuro, presentando un’estetica accattivante ed una serie di funzione decisamente proiettate verso il futuro. In questa guida, scopriremo come arredare casa in stile hi-tech.
Come arredare casa in stile hi-tech, i migliori consigli
Iniziamo la nostra guida su come arredare casa in stile hi-tech con alcuni dei migliori consigli per farlo. Per cominciare, dobbiamo accostare all’estetica progressista dello stile, una serie di importanti funzionalità. Il design hi-tech è moderno, minimalista strutturalmente parlando e prevede che ogni oggetto presente in casa abbia una funzione specifica atta a rendere più comoda l’esperienza domestica. L’arredo ideale per una casa tecnologica è, sicuramente, futuristico, che ispiri gli ambienti di una navicella spaziale.
Creatività, innovazione, comodità e funzionalità sono i must soluti di questo tipo di arredo che, per il resto, è molto pulito nelle forme ed razionale nel contesto. Non a caso, i toni freddi del metallo, i colori metallici e le finiture lucide la fanno da padrone in questo tipo di arredo dove, ovviamente, la presenza domotica è profonda e fondamentale. Il colore principale dell’hi-tech è sicuramente il bianco laccato lucido, semplice, armonioso ed innovativo, in contrasto con ambienti in cui prevale il nero e il grigio, ad esempio.
Materiali
Arredare una casa in stile hi-tech significa anche tener conto dell’innovazione tecnologica dei materiali. Per questo, “sostenibilità” è la parola d’ordine per cimentarsi in questo stile. Corian, Sileston ed Hi-macs sono le prime scelte dell’arredo hi-tech, in cui, però, trovano anche spazio materiali come l’acciaio e, in generale, i metalli con il loro colore naturale. In linea generale, sono i toni caldi a mancare nell’arredo tecnologico, venendo relegati prettamente ad alcune luci led.